Open Data Handbook versione 1.0

La nuova versione dell'Open Data Handbook (in precedenza, Open Data Manual) è stata ufficialmente annunciata dall'Open Knowledge Foundation.

L'Open Data Handbook è un'utile risorsa per quanti siano interessati agli open data. Molteplici tipologie di dati sono prese in considerazione, con un focus particolare sugli open government data. L'Open Data Handbook si rivolge ad una vasta platea di lettori; contiene utili informazioni per funzionari pubblici, attivisti, sviluppatori, ricercatori e - più in generale - per chiunque sia interessato al tema degli open data.

L'Open Data Handbook è nato come ‘Open Data Manual’. Il testo originario è stato scritto sotto forma di book sprint a Berlino, nell'ottobre 2010. Lo sprint è stato organizzato da membri dei gruppi di lavoro dell'Open Government Data e di Open Data in the EU, presso l'Open Knowledge Foundation.
Da allora, un vasto numero di revisori e collaboratori hanno arricchito e corretto il materiale originario, contribuendo alla definizione del testo attuale.

(Fonte: OKF blog)

Leggi l'Open Data Handbook


Ancient Writings - by Mikko Luntiala on Flickr - CC BY 2.0
Ancient Writings - by Mikko Luntiala on Flickr - BY 2.0

Per aiutare nella traduzione dell'Open Data Handbook potete contribuire sulla relativa pagina Transifex (le istruzioni sono disponibili qui).

Per segnalare correzioni e suggerimenti potete utilizzare l'issue tracker di OKF o inviare una mail all'indirizzo: opendatahandbook[@]ofkn.org

Per contribuire alla prossima versione dell'Open Data Handbook potete iscrivervi alla mailing list di OKF e condividere le vostre idee.