LAPSI: Primer e Conferenza Pubblica - Milano 5/6 maggio 2011

LAPSI


PSI at the Crossroads: Current Challenges and New Opportunities - 5 e 6 maggio 2011

La rete tematica europea LAPSI (Legal Aspects of Public Sector Information) organizzerà un incontro di due giorni presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, nel quale verranno discusse le sfide e le opportunità legate allo sfruttamento dei dati diffusi dalla Pubblica Amministrazione e dagli enti pubblici.

Durante l'incontro si terranno il Primer dal titolo “How technology may enhance PSI re-use” e la prima Conferenza Pubblica organizzata dalla rete LAPSI, “PSI at the Crossroads: Current Challenges and New Oppurtunities”.

Il Primer, che si svolgerà nella prima giornata di conferenze, vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo delle istituzioni, imprese ed open data communities, ovvero quegli attori che si muovono nello scenario della Public Sector Information (PSI) e sono in grado di sperimentare le potenzialità derivanti dal riutilizzo delle informazioni pubbliche.

Nella seconda parte della giornata verranno affrontate le prime due sessioni della Conferenza “PSI at the Crossroads: Current Challenges and New Opportunities” che riguarderanno da un lato l'analisi della disciplina della PSI dal punto di vista della concorrenza e dall'altro interessi fondamentali come privacy e diritto di accesso, che nell'ambito di tale disciplina restano inevitabilmente coinvolti.

La seconda giornata si concentrerà sulla discussione di papers in materia di PSI selezionati da un Review Committee composto da nomi di rilievo nell’ambito come i Proff. Herbert Burkert, Roger Longhorn, Rolf Nordqvist, Paul Uhlir, Ton Zijlstra. Inoltre alcuni esperti interverranno su questioni trasversali e su mercati peculiari. L’incontro è di interesse per studiosi, decision makers, professionisti ed interessati alla materia.

La giornata di studi si chiuderà con la consegna del primo Award LAPSI per la miglior tesi sul riutilizzo dei dati pubblici: il Review Commitee che valuterà i lavori dei candidati è composto dai Proff. Rufus Pollock, Marco Ricolfi, Paul Uhlir, Julian Valero.

L'evento è sponsorizzato da Infocamere ed ospitato dall'Università commerciale Luigi Bocconi, con la partecipazione di UnionCamere.

Bocconi Infocamere


L'incontro si svolgerà in lingua inglese.

La partecipazione alla conferenza è libera e gratuita previa registrazione.

L'Agenda dell'incontro è disponibile qui.